In grotta insieme all'audioguida
Situate nella parte sud-occidentale della Sardegna, costituiscono uno splendido scenario sotterraneo creato dall’incessante azione dell’acqua.
Il rilievo del Monte Meana nel quale si sviluppa la cavità è costituito da rocce dolomitiche risalenti a circa 530 milioni di anni.La grotta, ancora in attività, consta di diverse sale ognuna delle quali si differenzia per la particolarità delle concrezioni. Negli anni ‘60 la grotta venne utilizzata come cava di marmo, poi nel 1971 grazie all’intervento dei ragazzi dello Speleo Club Santadese si provvide alla chiusura ed al controllo della cavità. Lungo il percorso turistico che si sviluppa per circa 500 m si possono ammirare stupende e talvolta imponenti concrezioni: dalle stalattiti alle stalagmiti, passando per le colate e le cannule fino alle rare eccentriche di aragonite
Il sistema videoguida in app installato è della della tipologia "mista", ovvero permette l'attivazione sia manuale che automatica dei contenuti. Le guide con questo sistema hanno la possibilità di decidere quando far ascoltare le narrazioni ai propri visitatori.
L' audioguida è disponibile in inglese, francese e tedesco.
Per maggiori informazioni visitate in sito www.grotteiszuddas.com