Back to top

Guercini nello studio

La Pinacoteca Nazionale di Bologna propone un importante progetto espositivo dedicato alla figura di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Incentrata su alcuni tra i suoi più significativi dipinti, l’esposizione si focalizza sulle diverse fasi della sua attività, sui motivi del successo del suo atelier e sul rapporto con la clientela e i collaboratori più fidati, con l’obiettivo di chiarire le dinamiche professionali, artistiche e imprenditoriali che hanno caratterizzato il suo prolifico percorso.

L’esposizione riunisce una ventina di opere, tra cui figurano i capolavori del maestro conservati presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, come la Madonna del Passero (1615-1616), San Sebastiano curato da Irene (1619), La Vestizione di San Guglielmo (1620) e il San Bruno in adorazione della Madonna col Bambino in Gloria (1647).

La mostra è curata da Barbara Ghelfi e Raffaella Morselli  e sarà visitabile dal 28 ottobre 2023 -11 febbraio 2024. Per questo prestigioso evento abbiamo curato la realizzazione delle audioguide in lingua italiana e inglese.

Per maggiorni informazioni consultate la seguente pagina della Pinacoteca Nazionale di Bologna