Back to top

Civita Vive!

“Civita Vive!” dà vita a un percorso di visita multisensoriale e interattivo in cui tecnologie diverse raccontano la storia di Civita e della sua gente attraverso le più innovative forme di storytelling.

A dar voce al borgo e alla sua storia saranno dei personaggi che hanno realmente vissuto Civita. Grazie all’eternità della loro memoria, Civita vive e continua a lottare per resistere al logorio del tempo e alle numerose frane e ai crolli che la identificano come “il paese che muore”.

L’obiettivo di “Civita Vive!” è offrire un’esperienza di visita innovativa che permetta ai visitatori di fruire della magia del borgo e del suo paesaggio in maniera diversa. Si vuole promuovere un turismo più consapevole, partecipativo e offrire una visita “slow” contro i tour “mordi e fuggi” caratteristici della nostra epoca.

Il percorso è composto da tre esperienze di visita, diverse ma interconnesse tra loro: la proiezione immersiva, la app di visita del borgo, le audioguide per il Museo Geologico e delle Frane e per la visita di Civita. Tutto il percorso sarà disponibile in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese e giapponese).

Audio Cultura ha fornito alla Orpheo Italia il totem multimediale e realizzato l'interfaccia di fruizione.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo POR-FESR 2014-2020 della Regione Lazio, Bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura | Civita di Bagnoregio”.