Back to top

Museo del Risorgimento di Torino

Il Museo del Risorgimento Italiano rinnova l'intera collezione con un sistema audioguida e videoguida. Il museo fondato nel 1878 e successivamente aperto al pubblico dal 1908, è dedicato al processo di unificazione politica della penisola Italiana.Collocato dapprima nella Mole Antonelliana, dal 1938 il museo è stato trasferito nel Palazzo Carignano, straordinario edificio barocco di Guarino Guarini, dove ebbe sede dal 1848 la Camera dei Deputati del parlamento piemontese e dal 1861, con sistemazione provvisoria nel cortile, il primo parlamento dello Stato italiano.Dopo cinque di lavori, il museo, profondamente rinnovato si presenta ai visitatori con allestimenti e servizi all'avanguardia.

Audio Cultura insieme al proprio partner Ars Media, hanno curato la realizzazione dell'innovativo sistema di audioguida e videoguida. Ora l'intera collezione può essere fruita con diversi percorsi differenziati secondo il tempo disponibile e l'interesse ad approfondire i temi trattati.

Percorsi per diversamente abili

Gli spazi all'interno del museo sono fruibili anche da diversamente abili. Sulle videoguide è disponibile un percorso nel linguaggio dei segni. Sulle audioguide è disponibile un percorso per ipovedenti e non vedenti fruibili in concomitanza con un percorso tattile.